lunedì 6 maggio 2013

Cos'è la poesia




Cos’è la poesia?

Potremmo intendere con questo termine l’arte di rappresentare fatti, immagini, sentimenti, con parole, totalmente libere, senza alcuna logica che le possa intrappolare in uno schema predefinito. Questo le consente un livello più alto di espressione e quindi di comprensione, con il risultato di far emergere emozioni e sentimenti che occupano i piani più nobili del nostro animo.

È dunque una forma di energia che può condurci oltre i confini del nostro limitato rapporto con la realtà, favorendo stati d’animo in qualche modo proiettati oltre le normali apparenze.
Come qualsiasi forma di energia la poesia è nell’aria ed è anche dentro di noi, occorre solo trovare quella magica corrispondenza che ci avvicina al divino.

Non vi sembra che tutto questo possa andare in perfetto accordo con quanto sappiamo sullo Yoga?
A volte poche parole messe al posto giusto possono creare delle frasi dense di significati, che – come le vibrazioni di un mantra – risvegliano i nostri suoni interiori.    

Voglio proporvi come esempio di quanto sto dicendo una brevissima lirica di Sandro Penna, poeta italiano della prima metà del novecento.


Amavo ogni cosa del mondo

e non avevo che

il mio bianco taccuino sotto il sole.

                 

Io credo che questo sia il modo migliore di vivere la vita.
Amare, apprezzare ogni cosa senza provare attaccamento o eccessive smanie di possesso.
C’è addirittura (i più fortunati) chi si contenta di un piccolo taccuino sul quale appuntare le emozioni, i sentimenti, i pensieri di una semplice giornata, perché questi tesori, che sono i più importanti che la vita possa donare, possano restargli sempre accanto.


Nessun commento: